CLAUDIO CLAY COLLERÀ

Claudio nasce nel 56. Nel 77 comincia a giocare a frisbee e compie i primi passi del movimento italiano per lo sviluppo dello sport frisbee. Nel 1978 fonda la Libera Società del Frisbee di Rimini. Nel 1979 è uno dei soci fondatori della Federazione italiana del Fresbee (FIFD). Lo muove l’idea del frisbee come strumento per una vita ricca di contenuti e di bellezza… Sport, ma non solo. Assieme a un piccolo gruppo di visionari, nel 1990 organizza a Rimini il Paganello, evento mondiale del frisbee sulla sabbia, che da 26 anni a Pasqua catalizza l’attenzione del mondo. È l’happening in cui si celebra l’unione tra ragazzi che condividono la passione per il frisbee e per contenuti che vanno oltre lo sport: un torneo perfetto, sognato e poi realizzato.

* Nel settore del frisbee “ultimate” (gioco a squadre dove si fa meta) dal 1984 è fondatore, giocatore e allenatore del Team Cota Rica Runners. Per 15 anni di seguito vince il campionato italiano di ultimate e si impone in vari tornei d’Europa.

* È anche giocatore di frisbee “freestyle” (disciplina artistica acrobatica) dove diventa per 3 volte campione del mondo, 8 volte campione europeo e 8 campione italiano.

Attraverso il Paganello, dal 1999 Claudio rinvigorisce la disciplina in Europa, crea i presupposti per un rilancio mondiale e un trade union tra giocatori usa ed europei. Contribuisce a organizzare a Rimini i campionati del mondo 2003-2004, a Bologna nel 2006, a Riccione nel 2012: tappe fondamentali per la promozione e diffusione del freestyle.

Nel 1990 si diploma alla Scuola di formazione allo spettacolo di Rimini e comincia una serie di collaborazioni con attività artistiche teatrali e di spettacolo. Col gruppo teatrale Fratelli di Taglia realizza negli anni 90 serate e spettacoli in discoteche e teatri in Italia e all’estero. Partecipa a programmi televisivi su reti nazionali (RAI 1.2.3 - ITALIA 1 - CANALE 5 - MTV) con presenze in programmi di grande ascolto, portando il frisbee freestyle al grande pubblico. Nel 2005 fonda il gruppo Acrobatic Frisbee Team che raccoglie i migliori 4 giocatori di freestyle italiani, realizzando show e spettacoli in Italia e all’estero (www.acrobaticfrisbee.com). Prende parte a tour promozionali per importanti marchi. È presente ad Aquafan e Mirabilandia. È animatore alle Olimpiadi e Universiadi invernali di Torino 2006-07. Collabora con la regione Emilia Romagna in Fiere turistiche a Praga, Budapest, Vienna, Miami. Da qualche tempo collabora con entusiasmo con la Compagnia dei Ciarlatani per diversi progetti tra cui i Pazzi Camerieri